Bio

 

La tradizione di famiglia nella lavorazione e finitura del legno e dei metalli consente a Bruno Traverso di iniziare un percorso di apprendimento fin dalla primissima infanzia, proseguendo nell’arte ebanistica e della liuteria.

Nel 1986 Bruno comincia quindi l'attività di liutaio.


1990


BTG nasce nei primi anni '90 con una produzione incentrata sulla chitarra e il basso elettrici, non mancano però strumenti acustici e ibridi. Inizia l'attività fieristica e costruisce strumenti per alcuni tra i principali musicisti italiani come Andrea Braido, Andrea Cervetto, Armando Corsi, Michele Cusato, Andrea Maddalone, Andy Marchini, Alessio Menconi, Massimo Montarese, Andrea Scognamillo e molti altri, permettendo ai suoi strumenti di essere ascoltati ed apprezzati sui principali palchi nazionali e internazionali.


1986/oggi


BTG si è distinto nel tempo per l’altissima qualità delle sue realizzazioni e per l’affermazione di un proprio design riconoscibile in tutti i suoi strumenti, caratterizzato da scelte stilistiche atte a ridurre i volumi inutili, alla ricerca di un segno puro capace di garantire la massima risonanza allo strumento.

Diversi sono stati i modelli di chitarra e basso prodotti negli anni. Ricordiamo i modelli che hanno avuto più successo e il primo anno di produzione:

 

 

linea S1 (1996)

FP (1996)

Fuori Produzione

Silky (1997)

Fuori Produzione

 

 

 

Joy (1996)
Virus (2001)
Sintesi (2015)

 

 

Slender (1998)

Fuori Produzione

Cruscher (1998)

Fuori Produzione

Sintesi (2015)

 

 

 

Molte sono state inoltre le idee e innovazioni di Bruno che hanno migliorato la funzionalità e lo stile delle sue chitarre e dei suoi bassi: Truss Rod e relativa fresatura di accesso, BTG Boost, Pick-up design, nuove finiture (Fire a fiamma libera; Satin Effect).

Oggi nuove idee continuano ad arrivare, a breve nuovi progetti!!

 

 

 

 

 

 

BTG

 

 

Strumenti

 

 

Players

 

 

News

 

 

Contatti

 

 

 

 

Copyright 2017 © Bruno Traverso Guitars di Traverso Bruno - P.iva 01663330098